domenica 4 luglio 2010

MTB - Sentiero Federico Augusto

DOMENICA 4 LUGLIO 2010

Come debutto della vacanza in val di Fassa scegliamo un giro che comprende la stupenda Val Duron.

La scelta ricade sul seguente giro:
Campitello (1448 mt) - Canazei (1450 mt): ciclabile
Canazei (1450 mt) - albergo Lupo bianco (1750 mt) - Rif. Valentini (2218 mt) - Rif. Salei (2222 mt) - Forcella Rodella (2300 mt): sentiero 655
Forcella Rodella (2300 mt) - Rif. Federico Augusto (2298 mt) - Rif. Pertini (2300 mt) - Rif. Sasso Piatto (2300 mt) - Albergo Dialer (2143 mt): sentiero Federico Augusto segnavia 557-4
Albergo Dialer (2143 mt) - Passo Duron (2204 mt) - Rif. Micheluzzi (1850 mt) - Campitello (1448 mt): sentiero 532

Da Campitello con la ciclabile della val di Fassa si arriva velocemente a Canazei; alla chiesa posta in centro paese (precisamente la terza chiesa di Canazei arrivando da Campitello) subito dopo il torrente si prende a sinistra e, lungo le piste da sci si giunge all'albergo Lupo Bianco (si incrocia la strada che sale al passo Sella). Tenere il laghetto sulla destra e seguire il sentiero 655 fino al rifugio Valentini. Fin qui la pendenza e il fondo richiedono un ottimo fiato (noi personalmente abbiamo spinto un bel po' in questa parte).
Dal rifugio prendere a sinistra fino all'evidente Forcella Rodella (ripida rampa finale); da qui parte il sentiero Federico Augusto.
Nota: il sentiero è vietato alle MTB, quindi "noi l'abbiamo fatta bici a spinta" (ci siamo capiti ;) )
Il sentiero è un continuo saliscendi con alcuni tratti con bici a spalla e altri entusiasmanti con fondo perfetto di terra! Via via sfilano i vari rifugi fino al rifugio Sasso Piatto dove prendiamo il sentiero a sinistra che risale un dosso erboso; vari cancelli e recinzioni per mucche ci porteranno al bivio per il Dialer. Una fantastica discesa ci porta, purtroppo troppo velocemente, al Dialer (ocio che è in fase di demolizione, quindi non usatelo come tappa cibo/acqua). Una piccola rampa, incazzata media ma ciclabilissima porta finalmente al Passo Duron.
La discesa dal passo scorre che è una meraviglia, la prima parte ripida e poi un falsopiano porta, senza quasi mai pedalare, al rifugio Micheluzzi dove riprende la discesa ripida fino a Campitello (consigliata merenda dolce da Marlene).
Portate davvero attenzione sul sentiero Federico Augusto perché la quantità di pedoni è inverosimile.

DISLIVELLO: 1100 metri circa (saliscendi compresi)
LUNGHEZZA: 30,5 km
DIFFICOLTA': con buon fiato tutta ciclabile tranne alcuni pezzi del sentiero Federico Augusto
TEMPO: dalle 5 alle 6 ore
NOTE: consigliate protezioni; attenzione ai pedoni!

TRACCIA GPS




































1 commento:

Anonimo ha detto...

che spettacolo ragazzi!!!
bughy