domenica 27 giugno 2010

MTB - Giro del Colle Palazzo

DOMENICA 27 GIUGNO 2010

La val di Fassa si avvicina... saremo in forma? La giornata di oggi, nostro malgrado, ci servirà da test :D
Si parte da Villa d'Ogna (piazza) e, risalita la strada asfaltata si arriva a Nasolino e poi ancora su bitumen fino a località Spinelli dove, finalmente, la strada diventa sterrata (grossa mulattiera con fondo facilmente pedalabile).
Si prosegue in salita fino alle baite di Möschel. Subito dopo le baite si prende a sinistra (sentiero poco marcato) e dopo poco teniamo la destra (per non entrare in una proprietà privata); poco dopo si lascia il sentiero principale (salita) per uno piccolo a sinistra in piano (cartello poco visibile di legno).
Da qui inizia un pezzo a tratti poco pedalabile in salita che ci porterà poco oltre i 1400 metri; tra sali e scendi inizia qui la vera discesa (prima parte tecnica e non totalmente pedalabile... almeno da noi che siamo pippe!). Si entra finalmente in un fantastico bosco con un fondo nero e veloce, divertimento assicurato!
Finito il bosco si prende la grossa mulattiera che va in leggera salita... ultima fatica e poi, seguendo la mulattiera a volte cementata, si giunge in località Dosso (fontana molto invitante!). Ritornando sui nostri passi si riprende la sterrata e dopo 50 metri si punta a destra su sentierino a tratti ghiaioso... da qui si arriva alla chiesa di Nasolino e, seguendo il ciotolato a sinistra si entra nell'ultimo pezzo di tracciato sterrato molto divertente che riporterà, come per magia, esattamente in piazza dove abbiamo lasciato la macchina!
Giro consigliato a gente che ha già un po' di mtb sulle spalle ma soprattutto sulle gambe :D

DISLIVELLO: 1100 metri circa
DIFFICOLTA': alcuni tratti abbastanza tecnici (ma niente di mortale), attenzione a non perdere la traccia
TEMPO: noi per fare tutto il giro, comprensivo di mille pause, ci abbiamo messo 4,30 ore
NOTE: consigliate protezioni

TRACCIA GPS










1 commento:

Midanno ha detto...

Bravi patussi!! ;o)