sabato 17 luglio 2010

MTB - Torcola Vaga, Torcola Soliva

SABATO 17 LUGLIO 2010

Dopo la vacanza dolomitica ci si sente quasi in forma e così decidiamo di provare un giro che ci è stato vivamente consigliato... sarà davvero bello come dicono? Lo scoprirete alla fine dell'articolo :P
Per la precisione il giro è questo:
Piazza Brembana - Piazzatorre - Piazzo - Rifugio Gremei - Torcola - Piazza Brembana
Partenza dal parcheggio pullman di Piazza Brembana (fontanella) e, su asfalto si raggiunge Piazzatorre (occhio alle macchine); da qui prendere il ripido asfalto a sinistra con indicazione "impianti"; proseguendo si giunge a Piazzo dove la strada diventa un misto di cemento e sterrato. Interminabili e molto ripidi i tornanti tanto che praticamente li faccio tutti a spinta (grande Diego che li fa culo in sella!) e, una volta usciti dal bosco, si giunge velocemente al rifugio Gremei (mangiato bene, consigliato!)... volendo da Piazzo a qui si possono usare gli impianti di risalita.
Si prosegue verso il Torcola sull'unica mulattiera che c'è e, in breve, si è in cima agli impianti di risalita che salgono da non so bene dove :D
da qui è solo discesa: prima lungo prati seguendo la pista da sci e poi, dopo una secca svolta a destra si giunge ad una chiesetta (prendere subito a sinistra) e si entra in uno stupendo bosco con qualche singletrack su sassi e radici veramente fantastico. I 1200 metri si snodano tra boschi (tantissimi) e prati (pochi), tutto piacevolissimo e tecnico quanto basta per divertirsi senza ammazzarsi. Brevissimi tratti a spinta più per paura di non saper gestire la mtb che per insormontabili difficoltà.
Occhio ai bivi, tendenzialmente seguite sempre il sentiero 119 fino a Valnegra da dove si rientra brevemente a Piazza Brembana

DISLIVELLO: 1300 metri circa (saliscendi compresi)
LUNGHEZZA: 25 km
DIFFICOLTA': media (dura la salita da Piazzo al rifugio Gremei) - abbastanza tecnica la discesa, portare attenzione soprattutto dopo piogge
TEMPO: 3.00 ore circa (effettive senza soste)
NOTE: si trova spesso acqua lungo il percorso (non so se potabile); protezioni vivamente consigliate; seggiovia per gli scoppiati :D