sabato 31 luglio 2010

MTB - Traversata bassa Grignetta

SABATO 31 LUGLIO 2010

Giornata relativamente fresca (per il periodo) e giretto in Valsassina in mountainbike.
Partenza dal Colle di Balisio.
Pronti via si parte in direzione Lecco per i primi 10km (purtroppo asfaltati); il leggera discesa si giunge a Ballabio dove si prende la strada che sale verso il Pian dei Resinelli (varie possibilità di passaggio nel vecchio centro storico di Ballabio, molto caratteristico).
Inizia qui l'eterna (ma nemmeno troppo) strada asfaltata che con 14 tornati porta ai 1300 metri dei Resinelli; la strada non è mai eccessivamente ripida e scorre più in fretta di quanto si potrebbe immaginare (1 ora dalla partenza).
Non proseguire verso il parcheggio ma andare subito a destra e continuare ancora circa 1 km su asfalto e, finalmente, la strada diventa sterrata (indicazione per agriturismo). Fonte.
Si segue per saliscendi fino ad un bivio (indicazione Pialeral, ma noi si continua dritti) in direzione di un'evidente stalla; si lascia la stalla a destra e pochi metri dopo prende il sentiero stretto che sale a sinistra. Saliscendi, larghi, stretti, fondo perfetto, bosco, fondo brutto, sassoni poco pedalabili e ghiaione.. c'è un po' di tutto ma ci si diverte, garantito ;)
Si continua in direzione Pialeral (traversata bassa) fino a giungere ad un torrente (ATTENZIONE: qui noi abbiamo sbagliato prendendo un sentiero a destra che sparisce dopo 10 minuti... ocio alla traccia gps) dove si prende il sentiero dritto/sinistra (inizio non pedalabile) e che porta al laghetto posto sotto il Pialeral (fonte).
Superato il lago puntando alle case si scende su cemento/sterrata (attenzione alle macchine!) fino a Pasturo (non troppo divertente ma almeno si va via veloci) e da qui si risale con 150 metri circa di dislivello al Colle di Balisio. Sappiamo esistere una variante che da poco sotto il laghetto porta direttamente e su sterrata al colle di Balisio ma non l'abbiamo fatta (errore ad un incrocio!).

DISLIVELLO: quasi 1200 metri (saliscendi compresi)
LUNGHEZZA: 28 km
DIFFICOLTA': media (banale fino ai Resinelli, relativamente tecnico da qui al laghetto)
TEMPO: 4.00 ore circa
NOTE: attenzione alle macchine. Pedalabilità non totale ma non si spinge tantissimo... direi un 95% di ciclabilità. Acqua in più punti del percorso

TRACCIA GPS

GALLERY

SLIDESHOW


Nessun commento: