sabato 7 agosto 2010

MTB - Valtorta, rifugio Grassi

SABATO 7 AGOSTO 2010

Il rifugio Grassi mi mancava, è quindi con grande piacere che accetto l'invito di alcuni utenti di mtb-forum ad andare a tale rifugio partendo da Valtorta e facendo un giro ad anello.
Si parte da Valtorta (campanile) in direzione degli impianti di risalita dei Piani di Bobbio percorrendo la strada asfaltata (ma poco trafficata) che sale senza mai strappare troppo (poco dopo la partenza si trova una fontanella).
Giunti alla partenza degli impianti si prende a sinistra la strada che, a tratti asfaltata e a tratti bianca, risale fino a giungere ai Piani di bobbio.
Da qui si prosegue sul sentiero 101 in direzione rifgio Grassi - Passo del Toro (1950 metri circa); questo tratto è un continuo saliscendi abbastanza veloce e divertente (attenzione ai pedoni e a qualche sassone). Giunti ad un colle (cartello) inizia il pezzo a spinta che, in circa 300/400 metri porta al Passo del Toro da dove si prosegue con vari saliscendi (molti tratti a spinta, alcuni esposti) fino al rifugio.
Sosta tecnica per rifocillarsi e poi via in discesa (subito a destra) prima per prati e poi per sentiero che diventa via via più tecnico (attenzione, grossi sassi e fondo molto impegnativo). Si passa dietro una malga per inoltrarsi nel bosco dove si attraversa più volte un torrente (fondo impegnativo, sassoni) che rende l'ambiente molto umido e il terreno bagnato. Giunti ad un bivio (l'unico) si prende a destra per un sentiero veloce in alcuni punti e a spinta in altri; sorpassato un tipico ponticello si giunge su strada asfaltata che sale ai Piani di Bobbio. Un tornante in discesa e si prende il "sentiero del ferro" (indicazione poco evidente) che riporta velocemente a Valtorta (in alcuni passi reincrocia la strada asfaltata.
Giro consigliato a chi piace spingere un botto :D

DISLIVELLO: 1300/1400 metri (circa 500/600 bici in spalla)
LUNGHEZZA: 22 km
DIFFICOLTA': prima metà OC (fondo difficile sassoso); seconda metà MC+ (bosco a tratti veloce, a tratti tecnico... spesso bagnato)
TEMPO: 5.00 ore circa
NOTE: pedalabilità limitata, parecchi km con bici a spalla, discesa tecnica e fondo spesso sconnesso... ocio

TRACCIA GPS

GALLERY

SLIDESHOW

Nessun commento: