domenica 29 agosto 2010

Monte Cancervo

DOMENICA 29 AGOSTO 2010

Giornata ancora ben calda, venticello leggero e un cielo decisamente limpido e azzurro (che si coprirà poi col passare delle ore). Il Cancervo è il monte principale che sovrasta San Giovanni Bianco ed è forse la prima cima della valle che permette di farsi 1000 metri in un ambiente tipicamente montano.
Si parte da Pianca (parcheggio alla chiesa) e, tagliando un paio di volte la strada asfaltata, si giunge ad un bosco che si segue fino a sbucare alla base di un canale; da qui la pendenza aumenta e si risale tutto il canale (un paio di catene facilissime, è comunque un sentiero senza alcun problema). Si arriva ad un tipido pianoro erboso che si attraversa fino ad arrivare ad alcune baite; si segue quindi la facile ed erbosa "cresta" fino alla croce di vetta.
La traccia gps è un po' rovinata perché ci siamo persi, chiacchierando, un paio di volte :P
volendo ora si può tornare sui propri passi o, come nel nostro caso, proseguire fino al passo di Grialeggio (possibilità in mezzora di salite il Monte Venturosa) e prendere il primo sentiero a destra che si snoda nel bosco con molti tornanti.
Il suddetto sentiero porta ad una strada bianca che diventerà poi, in fondo, asfaltata (ma assolutamente pochissimo trafficata) fino ad arrivare alla chiesa di Pianca.
Il giro è carino, direi consigliato... attenzione solo a due cose:
- a stagione avanzata (o in primavera) è sicuro trovare neve dalla croce del Venturoa al passo di Grialeggio; è una parte in discesa ripida, quindi ocio!
- dopo le catene nel canale (esposto a sud e molto caldo) abbiamo beccato una bella vipera incazzata che soffiava mica male... ocio!


DISLIVELLO: poco più di 1000 metri il giro completo
LUNGHEZZA: 13 km il giro completo
DIFFICOLTA': E/EE
TEMPO: 4 ore

TRACCIA GPS

GALLERY

SLIDESHOW

Nessun commento: