sabato 12 settembre 2009

Pizzo Arera

SABATO 12 SETTEMBRE 2009

Il Pizzo Arera l'ho spesso visto girando nelle nostre valli, ma, per una cosa o l'altra, non sono mai salito fino in cima.
Approfitto del fatto di essere solo soletto per fare la "normale" che da Plassa porta alla vetta passando dal rifugio Capanna 2000.
Parto e subito scopro una cosa orrenda: quella che in tutte le relazioni è chiamata "larga e comoda mulattiera" è diventata una strada asfaltata! Orrore! Però almeno è chiusa al traffico... per ora.
Si risale la strada passando vicino alle vecchie miniere; giunti al (ex penso) rifugio Saba (edificio rosso) si continua e poco dopo l'asfalto finisce (waypoint sulla traccia). A questo punto o si sale la mulattiera (questa volta sterrata) o si prende a sinistra un comodo sentierino (bolli) che taglia un po' di curve e porta direttamente al rifugio Capanna 2000.
Dietro il rifugio parte il sentiero che risale la spalla tra sassi e placchette (al primo bivio puntate direttamente alla dorsale). Giunti all'anticima ci si sposta verso destra quasi in piano per raggiungere la base di un canalone che si risale tramile l'ausilio di una scaletta e due catene (questo è il pezzo più difficile ma andate tranquilli, non è niente di che!). Le ultime curve portano fino alla croce di vetta.
Spettacolare la vista a nord (così si mormora)... peccato che c'era un meteo di cacca e non ho visto un cazzo!
Discesa giusto in tempo per non prendere un temporale sul testone :)

TRACCIA GPS

Nessun commento: