sabato 16 gennaio 2010

SPLITBOARD - Pizzo Bandiera... tentativo

SABATO 16 GENNAIO 2010

L'alpe Devero è un posto che amiamo particolarmente, da sempre; lontano dal classico circuito dei pistaioli fighetti riesce a far vivere delle grandiose sensazioni in un clima molto "da simpatiche famigliole"... consigliatissimo anche per gli innumerevoli fuoripista e scialpinistiche (Giamo, il nostro Caronte, ha passato la giornata ad illustrarmi una quantità smisurata di potenziali salite/discese).
La partenza avviene lungo la piatta pista da fondo e poi per sentiero ben battuto per l'Alpe Crampiolo; in breve si molla la traccia per puntare a sinistra lungo un bellissimo e rado bosco con enormi boulder. Giunti al canale (fiumiciattolo + piccoli muri di cemento) bisogna prestare attenzione ad un eventuale distaccamento (forse è il punto più delicato della salita). Usciti dal canale si arriva su un falsopiano caratterizzato sempre da boulder; si punta direttamente alla stupenda morena (anche qui prestare attenzione verso l'uscita) che si risale fino ad un piccolo pianoro... da qui in poi è un mistero perché ci siamo fermati.
Discesa su polvere nel tratto iniziale, purtroppo poi su crosta fino al boschetto e infine ancora su polvere (poche curve o non si arriva fino alla pista da fondo).
Un ringraziamento a Giamo che, di fatto, si è tracciato tutta la salita visto che sono uno scoppiato di merda :D
Quasi siamo riusciti ad eliminare il foppa... solo quasi però :( ci riproviamo la prossima volta!
Ah, il ghiacciaio sembrava ben chiuso ma portate attenzione perché ci risulta l'esistenza di alcuni profondi pozzi glaciali.

TRACCIA GPS













































ALCUNE FOTO DEL FOPPA:








3 commenti:

Midanno ha detto...

complimenti davvero...vi invidio tantissimo perché quest'anno la mia stagione non è ancora iniziata e siamo già a fine gennaio :o(
ma vedrai che da settimana prossima mi rifarò alla grande!! YEAH!!!

Unknown ha detto...

gran bello..bravi!!

turistaitaliano ha detto...

Ciao
mi piace molto il tuo blog, sto mettendo su un blog di esperienze di viaggi in Italia. Che ne diresti di scrivere un post sul perchè gli italiani e gli stranieri dovrebbero visitare il luogo in cui vivi?
Puoi anche dare consigli su alloggi, case vacanze, hotel, ecc
fammi sapere, magari sul mio blog perchè sto contattando diversi blogger. Ovviamente ci sarà un link al tuo blog con il tuo nome ;-)

Grazie