domenica 5 ottobre 2008

Rifugio Longo in mountainbike

SABATO 4 OTTOBRE 2008

Approfitto del sabato libero (visto che domenica lavoro) per andare con sbambi a recuperare un'uscita che si voleva già fare da un po': il rifugio Longo (in realtà originariamente volevamo salire al Calvi) in MTB.
Mi sveglio presto e noto subito che qualcosa non va... c'è del ghiaccio sul mio parabrezza!
Accendo la macchina mentre carico la bici e sorrido guardando il termometro: 3°C
ottimo... moriremo di freddo sicuramente.
Arrivati a Carona temporeggiamo aspettando che il sole scaldi un po': 1°C fuori dal bar, per fortuna almeno 22°C dentro :D
Alla fine ci stufiamo di aspettare il sole e partiamo lo stesso... geniale, io sono in pantaloncini visto che la mia calzamaglia è rimasta in Perù e la mia pigrizia non mi ha permesso di andare a comprarne una nuova!
Va beh un paio di pedalate e ci scaldiamo. La prima salita è massacrante, diciamo pure che mi son dovuto fermare un po' di volte perché rantolavo come un animale morente.
Incontriamo la neve e ormai siamo al bivio per il Calvi, ultimo lungo traverso e siamo al Longo... vento forte e freddo intenso.
Polenta, gamba di purcello e crostata di mirtilli ci danno la forza di scendere a fuoco fino alla deviazione per una baita, dove prendiamo un simpatico sentierino... e sbambi buca due gomme insieme! :D
Risaltiamo in sella e in poco tempo siamo di nuovo a Carona.
Non ho ancora capito se pedalare fa per me, stavo stramazzando al suolo dal fiatone già dopo mezzora di pedalata; al rifugio avevo praticamente le visioni mistiche!

SVILUPPO
19km circa (a/r)
DISLIVELLO

+850 metri circa
DIFFICOLTA'
strada bianca a tratti cementata, partenza su asfalto
la variante di discesa presenta simpatici sassi e sottobosco
TEMPI
2 ore la salita



andata


ritorno















3 commenti:

Midanno ha detto...

Bé, visto che non sei morto, direi che puoi continuare a fare le uscite in MTB....

Sbambi ha detto...

Siamo MITICIIIIIII!!!!!

Anonimo ha detto...

Che strano che mi ha fatto vedere le foto del sentiero per il longo ... eh ... carona é un po' la mia seconda casa...shotty metti su qualche foto di te col polpaccio assiderato la prossima volta !
Brave le camoleeee !!!
ele